D·Donna Bando Regione Veneto

D·Donna ammessa al Bando Regione Veneto POR FESR 2014-2020

La società Broggian Ruggero Srl ha realizzato il progetto “Blockchain 4 Jewels” finanziato con Decreto del Dirigente dell’Area Gestione FESR n. 89 del 6 giugno 2018 nell’ambito del “Bando per il sostegno all’acquisto di servizi per l’innovazione da parte delle PMI” POR FESR 2014-2020, Asse 1. Azione 1.1.2. di cui alla Delibera n. 1848 del 14 novembre 2017.

Il progetto ha supportato la configurazione e messa a punto di una soluzione innovativa basata sulla tecnologia Blockchain nel settore specifico dei gioielli a garanzia della autenticità dei prodotti commercializzati tramite piattaforma e-commerce, testandone le prestazioni e l’usabilità rispetto i modelli d’uso nel settore del commercio online.
L’applicazione della tecnologia Blockchain nell’ambito del commercio elettronico può apportare significativi vantaggi all’impresa:

– possibilità̀ di velocizzare i processi di pagamento, in quanto con la Blockchain si elimina la necessità di un ente centrale di autorizzazione, rendendo il processo di pagamento praticamente in real time.
– rendere più efficace la lotta alla contraffazione: le piattaforme di e-commerce possono verificare l’autenticità di ogni prodotto prima di esporlo al pubblico, a garanzia sia del cliente, sia della propria immagine.
– la sicurezza delle transazioni: la natura immutabile e decentralizzata della Blockchain rende di fatto impossibile alterare i dati e dunque elimina la possibilità di transazioni fraudolente

Il contributo pubblico di cui beneficia l’operazione è pari a € 6.000,00.